E’ prassi standard assegnare allo staff commerciale il controllo della correttezza dei i dati misurati dagli operativi e dei dati dei documenti di trasporto ( o prenotazioni) dei clienti. Di fatto, i responsabili delle “operation” non non hanno il tempo di effettuare su ogni collo verifiche immediate, tantomeno di avvisare gli uffici della differenza rilevata, particolarmente se siamo in presenza di elevati volumi di merci ed in corrispondenza di giornate e orari in cui si concentrano le entrate. L’esito delle verifiche tramite l’analisi dei dati e il processo di “definizione” delle procedure di notifica delle variazioni viene spesso effettuata al cliente dopo diverse ore dal ricevimento o giorni o a fine mese.
Questa verifica avviene però in ritardo rispetto l’erogazione del servizio che, per rispetto delle SLA , ne prevede la spedizione immediata ( appena possibile);
La mancata tempestività, spesso identificata come inefficienza e mancato controllo della filiera , causa la generazione di richieste di integrazione di costi non pianificati nei confronti del cliente con tempi troppo lontani rispetto la spedizione.
Questi eventi, pur fondati su dati oggettivi non più dimostrabili, se non testimonialmente, incrinano il rapporto con il cliente con il rischio di perderlo e la rilevazione di difformità tra quanto dichiarato e rilevato spesso genera perdite.
C4RGO , oltre ad assicurarvi rilevazioni precise, veloci e una conservazione dei dati per periodi sufficienti per affrontare qualsiasi verifica a soluzione delle problematiche, dispone di un modulo di “Controllo & Congruità” in grado di allertare in tempo reale, se il collo / merce rilevata rispetta i dati di “entrata” e il rapporto di classe Volumentrica ( densità del peso ) assegnata. La certificazione del processo assicura la corretta procedura fiscale che permette l’utilizzo dei dati per la fatturazione. Tutto in tempo reale !
Per un servizio a 360°, C4RGO VIEWER apre un a linea diretta con i clienti e segue anche in mobilità le merci assicurandovi “testimonianze” della bontà o meno delle spedizioni anche al di fuori dell’azienda.